Il Lazio per l’Innovazione in Oncologia

Si è svolto il 17 maggio a Roma un evento per e creare sinergie per lo sviluppo di nuovi prodotti diagnostici e terapeutici
Il Lazio per l’Innovazione in Oncologia

Il 17 maggio 2017 la  Regione Lazio ha ospitato il convegno  “Le nuove sfide della ricerca oncologica: verso una partnership tra Enti Pubblici e Industria nella regione Lazio”, un evento per favorire il dialogo tra Ricerca e Industria e creare sinergie per lo sviluppo di nuovi prodotti diagnostici e terapeutici nonché di partenariati tecnologici e commerciali in tema oncologico.

Il convegno, promosso dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, dall’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito del progetto “Rete del Lazio per la Medicina Traslazionale e Sviluppo delle Bioterapie dei Tumori” e da C.H.I.CO. – Cluster of Health Innovation and Community, ha riunito esperti provenienti dal mondo accademico e dell’industria che hanno presentato gli ultimi sviluppi della ricerca e della tecnologia applicate all’oncologia. Nel Lazio sono presenti infatti numerosi centri che svolgono ricerche di spicco in ambito biomedico. Spesso, tuttavia, le conoscenze e il know how generati dalla ricerca in questo campo specifico non risultano sufficientemente valorizzati e il trasferimento tecnologico è limitato. Una delle soluzioni individuate ormai da qualche anno dalle principali industrie è di stringere un alleanza forte con gli istituti universitari ed i centri di ricerca pubblici facendo convergere ricerca industriale e mondo accademico su temi di ricerca specifici, per inserire nelle pipeline aziendali idee e tecnologie innovative,  agevolando così  lo sviluppo di partnership pubblico-privato.

Le principali tematiche di interesse sono state:

  • i biomarcatori, molecole implicate nello sviluppo della neoplasia,  prodotte direttamente dal tumore oppure prodotte dall’organismo in risposta al tumore
  • i sistemi di diagnostica avanzata
  • le terapie cellulari e geniche,   con medicinali avanzati che contengono cellule o tessuti che sono state manipolate o geni che portano ad un effetto terapeutico
  • le terapie biologiche ovvero “terapie a bersaglio”,  basate su anticorpi o citochine o vaccini  rivolti contro i meccanismi che controllano la crescita e la diffusione del tumore.

Tre sessioni plenarie hanno visto speakers di eccellenza  fornire una panoramica delle scoperte più innovative ed a maggiore impatto traslazionale.

Una mostra di pannelli nelle aree circostanti la sala ha visto esposti i progetti più promettenti in cerca di una applicazione nella pratica  clinica   o  di un finanziamento per poter fornire una soluzione alle sfide che il settore oncologico offre quotidianamente.

Hanno partecipato circa duecentocinquanta fra esperti di oncologia, sperimentale o clinica e biotech  impegnati nella comunicazione, nello scambio e nella ricerca di percorsi comuni per migliorare la qualità del panorama sanitario regionale.

L’auspicio è quello di rendere questo incontro una tradizione per le comunità scientifica ed industriale del territorio per offrire un’ opportunità unica di implementazione delle conoscenze accademiche in progetti produttivi a beneficio della salute pubblica e dello sviluppo socio-economico del territorio.

(Fonte: Istituto Superiore di Sanità)

Abstract Book convegno 17 maggio

Presentazione Aurisicchio

Presentazione Belardelli

Presentazione Biffoni

Presentazione Ciliberto

Presentazione De Santis

Presentazione Foà

Presentazione Locatelli

Presentazione Sconocchia

Presentazione Binaschi

 

Scheda Avviso Progetti Strategici

AVVISO PUBBLICO PROGETTI STRATEGICI from Lazio Innova