ATTENZIONE: la data di invio della domanda tramite PEC è il 10 ottobre 2017 e NON il 12 ottobre, come erroneamente indicato nell’Allegato A. Ci scusiamo per l’inconveniente.
Obiettivi
La Regione Lazio mira a sostenere lo sviluppo delle imprese dell’indotto del settore dell’aeromobile che intendono realizzare un progetto di investimento – finalizzato prioritariamente alla riconversione produttiva di servizi industriali e ambientali verso produzioni orientate con le esigenze di mercato – attraverso il finanziamento di uno specifico programma di sviluppo volto a salvaguardare e/o incrementare i livelli occupazionali, anche attraverso la stabilizzazione del personale.
Fondo
La dotazione dell’Avviso pubblico è di 3.300.000 di euro a valere su risorse regionali.
Destinatari
Imprese (inclusi i Liberi Professionisti) che:
- abbiano o intendano aprire una sede operativa nel Lazio;
- operino in uno dei settori ammissibili;
- presentino un piano di investimenti in linea con gli obiettivi dell’intervento, affiancato da un piano occupazionale di assunzione e/o stabilizzazione di lavoratori, in misura coerente con il contributo richiesto secondo i parametri previsti.
Settori ammissibili
CODICE ATECO DESCRIZIONE
265110 Fabbricazione di strumenti per navigazione, idrologia, geofisica e meteorologia
303001 Fabbricazione di sedili per aeromobili
303009 Fabbricazione di aeromobili, di veicoli spaziali e dei relativi dispositivi nca
512100 Trasporto aereo di merci
522300 Attività dei servizi connessi al trasporto aereo
522410 Movimento merci relativo a trasporti aerei
773500 Noleggio di mezzi di trasporto aereo
Tutti gli altri settori, compresi i servizi aeroportuali, purché, al momento della domanda e al momento della concessione del contributo, sia attivo un rapporto contrattuale nella filiera degli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino, comprovabile dal possesso dei permessi per il proprio personale rilasciati ai sensi dei rispettivi Regolamenti di scalo.
Agevolazione
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto riconosciuto a fronte di spese ammissibili effettivamente sostenute e rendicontate e commisurato al numero dei lavoratori assunti e/o stabilizzati, in ragione di 20.000 euro per ogni lavoratore assunto e/o stabilizzato.
Il contributo concedibile è pari al massimo al 100% delle spese ammissibili effettivamente sostenute. L’importo massimo concedibile è di 200.000 euro, ai sensi del Reg. (UE) 1407/2013 (De Minimis).
Spese Ammissibili
Sono ammissibili spese connesse al progetto presentato, rientranti nelle categorie:
- investimenti materiali e immateriali: nuove attrezzature quali mobili, arredi, impianti, macchinari per ufficio;
attrezzature e beni strumentali necessari e strettamente funzionali alla manutenzione degli interventi realizzati;
attrezzature, impianti e strutture funzionali all’erogazione di servizi di interesse collettivo nell’ambito delle attività
di impresa; acquisto, ristrutturazione, adeguamento di beni immobili; progettazione e/o realizzazione di sistemi
multimediali per l’utilizzo di tecnologie innovative; realizzazione e/o acquisto di materiali hardware, software,
brevetti e licenze d’uso; opere dell’ingegno e diritti d’autore; - consulenze: incarichi professionali per la realizzazione di investimenti e le relative consulenze tecniche necessarie
alla preparazione e realizzazione del progetto di investimento (entro un massimo del 20% del valore totale del
progetto d investimento); - costi indiretti e altri oneri (costi relativi all’ottenimento della fideiussione).
Sono escluse le spese sostenute per il pagamento dell’IVA e di altre imposte e tasse.
Saranno ammesse a contributo spese in misura proporzionale al numero dei lavoratori assunti, se disoccupati provenienti da imprese del settore dell’aeromobile, e/o stabilizzati, se già alle dipendenze dell’impresa richiedente, in ragione di 20.000 euro per ogni lavoratore.
Modalità di erogazione
Il contributo sarà erogato secondo una delle seguenti modalità:
1) Erogazione a SAL
- acconto del 40% del contributo concesso se garantito da fideiussione bancaria o assicurativa;
- erogazione a SAL, in misura pari al 50% del contributo concesso, a fronte della rendicontazione di spese in misura pari ad almeno il 50% dell’investimento ammesso e a condizione che siano stati assunti/stabilizzati tutti i lavoratori inseriti nel piano occupazionale;
- svincolo della fideiussione, a fronte della rendicontazione dell’intero progetto di investimento delle relative spese, da presentarsi entro 12 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
2) Erogazione in unica soluzione
- erogazione pari al 90% del contributo concesso a fronte della rendicontazione dell’intero progetto di investimento delle relative spese, da presentarsi entro 12 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
In entrambe le modalità, l’erogazione dell’ultima tranche, pari al 10% del contributo concesso, avverrà previa verifica della permanenza in occupazione dei lavoratori assunti/stabilizzati, nei 24 mesi successivi alla presentazione della rendicontazione finale del progetto di investimento.
Il contributo sarà rideterminato in caso di scostamento dall’obbligo occupazionale e revocato nel caso in cui tale scostamento sia superiore del 20% rispetto a quanto previsto nel piano occupazionale.
Presentazione delle domande
La presentazione delle richieste avviene con procedura “a sportello”.
A partire dalle ore 12 del 7 settembre 2017 le imprese possono accedere al portale GeCoWEB, accessibile dal sito www.lazioinnova.it, per la compilazione del Formulario e il caricamento degli allegati previsti nell’Avviso. Al termine della procedura (“finalizzazione”), il sistema genera un file contenente la DOMANDA che deve essere stampata, sottoscritta con firma digitale e inviata via PEC, a partire dalle ore 12 del 10 ottobre 2017.
L’assegnazione delle risorse sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di invio della PEC di trasmissione della DOMANDA.
Informazioni
NUMERO VERDE 800.989.796
info@lazioinnova.it
infobandiimprese@lazioinnova.it
www.regione.lazio.it