Italy – Serbia Innovation Forum

Matchmaking for innovation, 5 - 6 dicembre 2023 Belgrado. Termine per le adesioni lunedì 27 Novembre ore 12,00.

Il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia ICE, il Ministero serbo della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell’Innovazione, la Camera Serba del Commercio e dell’Industria (PKS) e la Regione Lombardia e con il supporto di WMF – We Make Future e Impact-Hub Belgrado, organizzano il 5 e 6 dicembre 2023 a Belgrado un Forum bilaterale dedicato all’innovazione e all’ecosistema di supporto alle startup, in attuazione degli orientamenti espressi a livello istituzionale in occasione del Business and Science Forum italo-serbo, svoltosi a Belgrado il 21 e 22 marzo 2023.

Obiettivo del forum è offrire agli attori dell’innovazione attivi in Italia e in  Serbia un’opportunità di incontro e di reciproca conoscenza nel quadro della cooperazione istituzionale tra i due Paesi, finalizzata ad individuare aree di possibile interazione e sviluppo di partnership, anche in proiezione su mercati terzi, in settori di particolare interesse quali  agritech, intelligenza artificiale applicata ai processi industriali, tecnologie innovative per la transizione ecologica, smart cities e mobilità sostenibile.

Il programma, coordinato dall’Ambasciata d’Italia in Serbia con il supporto dell’Ufficio ICE di Belgrado, si articolerà su due giorni come di seguito descritto:

•            Martedì, 5 dicembre | 15:00-19:00

Apertura dei lavori alla presenza dei rappresentanti istituzionali italiani e serbi, seguita da due sessioni tematiche, la prima delle quali sarà dedicata alla presentazione dei sistemi nazionali di ricerca e innovazione italiano e serbo, condivisione delle best-practices e possibili nuove partnership, mentre la seconda, in modalità interattiva, esplorerà il ruolo chiave di incubatori, acceleratori e venture capital nel kick-starting e finanziamento delle start-up. A seguire, si terrà un cocktail di networking presso la Residenza dell’Ambasciatore.

•            Mercoledì, 6 dicembre | 9:00-14:00

Sessione in collaborazione con We Make Future e con Impact Hub Belgrado, comprendente una prima parte dedicata alla presentazione in modalità reverse pitch dell’ecosistema italiano di supporto alle start-up, seguita da una vera e propria sessione di pitch da parte di un selezionato gruppo di start-up serbe a VCs, incubatori e acceleratori italiani e da una sessione di incontri one-to-one tra i partecipanti all’evento.

Per il programma completo clicca qui

PARTECIPAZIONE

La partecipazione al forum e agli incontri one-to-one è aperta a tutte le imprese innovative e alle organizzazioni italiane di supporto all’innovazione e sostegno alle startup, quali fondi di VC, incubatori, acceleratori, parchi tecnologici, corporates, open innovation function e  simili.  L’accesso all’evento sarà gratuito per tutti i partecipanti, che dovranno farsi carico in autonomia dei costi di trasferta dei rispettivi rappresentanti (vitto, alloggio, trasferimenti in loco, eventuali costi di produzione del proprio materiale informativo e promozionale). Per aderire all’iniziativa è necessario compilare il seguente form di adesione, specificando se del caso l’interesse a partecipare anche alla sessione di reverse pitch in programma il 6 dicembre e meglio descritta di seguito.  Il termine per le adesioni al Forum e’ lunedì 27 Novembre ore 12,00.

REVERSE PITCH

Un selezionato gruppo di VC, incubatori e acceleratori italiani avrà inoltre la possibilità di presentarsi al pubblico serbo in modalità cd. reverse pitch. La selezione degli interventi e la loro collocazione all’interno del programma saranno effettuate dagli organizzatori (Ambasciata d’Italia, ICE Belgrado e partner tecnici) a proprio insindacabile giudizio, tenendo conto tra l’altro delle richieste e delle manifestazioni d’interesse della parte serba, che ospiterà la sessione.  NB Il termine per le adesioni al REVERSE PITCH e’ venerdi  17 novembre ore 12:00

Si precisa che la partecipazione all’iniziativa comporterà il trasferimento di dati personali all’Agenzia ICE, che sarà Titolare del relativo trattamento. I dati stessi potranno essere condivisi con altri partner italiani e serbi, inclusi gli enti e le istituzioni citate nel presente documento, che ne saranno pertanto contitolari.

CONTATTI PRESSO ICE AGENZIA

Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con OO.II., Bernard Prevete, Andrea Vignali,  coll.industriale@ice.it ; Tel.  06 5992 6245 e 06 5992 6981

Ufficio ICE Belgrado, Antonio Ventresca e Marko Aleksendric (belgrado@ice.it).

AMMISSIONE

L’ammissione all’iniziativa verrà notificata all’azienda richiedente via email dall’indirizzo cooperazione@cert.ice.it

RINUNCIA

L’eventuale rinuncia alla partecipazione potrà essere comunicata dal legale rappresentante dell’azienda entro 10 giorni dalla notifica dell’ammissione, all’indirizzo cooperazione@cert.ice.it. In caso di rinuncia oltre il termine dato, o di no show, l’Agenzia ICE si riserva il diritto di esclusione dell’azienda dalle future iniziative dell’Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali.

PER PARTECIPARE ALL’EVENTO E AI B2B (MATCHMAKING) REGISTRATI QUI