LA FORMAZIONE SULLE GARE INTERNAZIONALI – 3° EDIZIONE
Riprendono gli appuntamenti formativi di Tender Lab-In Gara con Noi giunto alla sua 3° edizione, un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE in collaborazione con partner territoriali per offrire alle PMI italiane un percorso di formazione e accompagnamento verso la partecipazione alle gare d’appalto internazionali (tender).
Le gare internazionali (tender) rappresentano un volano privilegiato per l’internazionalizzazione delle imprese e possono aprire nuovi orizzonti di sviluppo per il business delle PMI italiane.
Gli obiettivi del percorso formativo sono di sensibilizzare le PMI italiane sulle opportunità dei tender internazionali, di incrementare le conoscenze, competenze tecniche e le strategie mirate per presentare offerte di successo.
Tender Lab è un percorso di formazione gratuito e integrato che si compone di interventi in presenza e da remoto, differenziati in base alle esigenze dei partecipanti.
MODULI:
- Navigare le fonti: Webinar sull’accesso a banche dati e fonti di informazione – focus situazione post-bellica: Ucraina (MODULO 1 Specialistico);
MODULO 1 Specialistico: Webinar Navigare le Fonti – Ucraina: 14 dicembre 2023, 11h-13h
ISCRIVITI AL WEBINAR CON FOCUS UCRAINA
- Tender Lab: Corsi in presenza sullo scenario dei tender europei ed internazionali (MODULO 2);
- Coaching: Assistenza personalizzata erogata da esperti della Faculty ICE (MODULO 3).
PERCHÈ PARTECIPARE
Le gare internazionali (tender) bandite da Organismi Internazionali, Banche Multilaterali di Sviluppo, autorità pubbliche centrali e locali rappresentano un volano privilegiato per l’internazionalizzazione delle imprese e possono aprire nuovi orizzonti di sviluppo per il business delle PMI grazie a un mercato stabile, un’ampia offerta di bandi per lavori, forniture e servizi, pagamenti sicuri e garanzie politico-commerciali.
OBIETTIVI:
- sensibilizzare le PMI italiane sulle opportunità dei tender internazionali;
- incrementare le conoscenze, le competenze tecniche e le strategie mirate per presentare offerte di successo;
- rafforzare le sinergie con partner e interlocutori del territorio nazionale