Ripensare il territorio della nostra regione come un luogo di vera e propria produzione d’innovazione sociale, di sperimentazione di nuovi modelli produttivi e di razionalizzazione dell’offerta dei servizi istituzionali a favore della competitività dell’economia e delle partecipazioni attive dei cittadini.

Il territorio è un grande protagonista di una possibile mobilitazione generale a favore dello sviluppo sociale ed economico.  Spazio Attivo rappresenta il punto d’incontro e di snodo delle opportunità di sviluppo economico, del lavoro autonomo, della creatività e dell’innovazione per la comunità di soggetti interessati ad un cambiamento di rotta del sistema Lazio.

Spazio Attivo è declinato per fornire una risposta su temi di sviluppo e innovazione a favore di:

Startup

Per fornire orientamento, sostegno e assistenza oltre a supportare le neo aziende a sopravvivere e crescere durante un periodo in cui sono più vulnerabili;

Imprese e partite IVA

Per sostenere le imprese del territorio favorendo la collaborazione ed il networking, in particolare con le Startup. Spazio Attivo è progettato per diventare fulcro nonché centro di animazione e snodo innovativo, creativo ed operativo per le imprese del Lazio al fine di accrescere e rafforzare la loro presenza sul mercato regionale, nazionale ed internazionale;

Cittadini e Territorio

Per stimolare una mentalità partecipativa e innovativa tra i giovani quale motore per lo sviluppo del territorio; per informare i cittadini sulle opportunità europee, promuovere lo scambio di esperienze e facilitare gli incontri che promuovano l’occupazione e la formazione;

Enti locali

Per dialogare con enti pubblici e facilitare la diffusione di opportunità europee, nazionali e l’integrazione di opportunità e competenze per lo sviluppo economico del sistema Lazio.

Il primo Spazio attivo sarà aperto a Latina entro l’estate; tra il 2015 e il 2016 Lazio Innova estenderà il progetto anche agli altri incubatori regionali.

Il 10 marzo 2015 sono stati inoltre istituiti gli Sportelli Donna Forza 8 dedicati allo stimolo, al supporto e alla valorizzazione dell’imprenditoria femminile. Gli sportelli saranno operativi all’interno degli Spazi Attivi. Loro obiettivo è mettere a disposizione l’intero panorama delle opportunità offerte dalla programmazione regionale, nazionale e comunitaria alle imprese che appartengono a o sono gestite da donne.