Percorsi di Tutoraggio


Lazio Innova si qualifica, ai sensi del D.L. 179/2012, come incubatore certificato e questo consente a chi si rivolge alla rete Spazio Attivo di Lazio Innova di accedere a tutte le opportunità offerte dalla normativa per le startup e le PMI innovative, e di partecipare a una comunità stimolante e innovativa e a una rete di relazioni con Investitori, Università e Centri di ricerca, imprese ed enti locali, che esprimono esigenze di innovazione e opportunità di sviluppo a disposizione delle startup.

Lazio Innova offre competenze specifiche, partnership tecnologiche, produttive, finanziarie e commerciali, oltre a opportunità di networking in grado di garantire una risposta efficace alla crescita competitiva delle neo imprese.

Tutte e 10 le sedi della rete Spazio Attivo offrono percorsi di tutoraggio quali: Scuola di Impresa, Go to Market e Incubazione e, per le imprese più mature, l’Associazione.

I dati del 2021:

  • 96 Progetti preincubati (Go to Market)
  • 55 Startup incubate
  • 82 Soggetti associati al network Spazio Attivo


Scuola di impresa

Programma blended rivolto alle persone fisiche o ai team informali, ancora non costituiti in imprese, e finalizzato a lavorare sul proprio Business model e BP al fine di verificare le potenzialità anche economiche e finanziare di fare impresa.
Per accedere a Scuola di Impresa è necessario partecipare a uno Startup storming o chiedere un appuntamento allo Spazio Attivo del proprio territorio.


Go to Market

Go to Market è un programma di tutoraggio, della durata massima di 1 anno, rivolto a startup (costituite da non più di 48 mesi) con progetti di impresa/prodotti innovativi, finalizzato a rafforzare e implementare il loro business sul mercato di riferimento e supportarle nella costruzione di strategie e sviluppo del network per accedere a nuovi mercati.
Il tutoraggio offre anche, con il supporto di mentor specialistici, un accompagnamento ai processi di gestione aziendale, marketing e IPR.
Inoltre le startup in tutoraggio potranno lavorare e portare avanti il loro programma nei Talent di Spazio Attivo, dove sono a loro disposizione postazioni di lavoro e spazi a titolo gratuito.

.


Incubazione

Le startup già costituite possono fare domanda di Incubazione, scegliendo la sede della rete Spazio Attivo con la specializzazione più adatta.


Associazione

I soggetti interessati a collaborare con l’ecosistema di startup negli Spazi Attivi della Regione Lazio, possono presentare domanda di Associazione.
L’accordo di Associazione è a titolo gratuito.