Progetto Vincitore:
ISTITUTO SCOLASTICO: IIS VIA ROMA 298 – Roma
L’idea chiave della proposta è la meridiana rotta.
Una meridiana rotta solidifica l’ombra prodotta dall’interazione della luce solare con un cubo. Due volte all’anno non getta ombra e indica correttamente giorno ed ora in un certo punto della Terra, segnando nella memoria la traccia di un evento.
Flashes rivisita la meridiana rotta come porta-urna in legno che contiene le ceneri di una persona cara scomparsa e, allo stesso tempo, ne onora la memoria ricordando un evento significativo della sua vita.
II Classificato:
ISTITUTO SCOLASTICO: LICEO CLASSICO MARIANO BURATTI – Viterbo
Realizzazione di sensori GPS, gestiti da un’app per eliminare gli sprechi d’acqua nell’irrigazione, evitare la distruzione di profotti agricoli e facilitare la gestione del lavoro a remoto.
Il sistema è in grado di gestire in autonomia il flusso d’acqua, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e segnale eventuali guasti o problemi.
Applicabile a sistemi di irrigazione già esistenti, sia di superficie che sotteranei.
III Classificato:
ISTITUTO SCOLASTICO: LICEO SCIENTIFICO STATALE LOUIS PASTEUR -Roma
È una fascia di salvataggio che permette una migliore salvaguardia dei bambini in spiaggia e garantisce:
1. il controllo della posizione del bambino grazie a un gps incorporato
2. comodità in acqua e nessun fastido per le attività motorie
3. maggior tempo disponibile per il soccorso abambini grazie al gonfiaggio della fascia che può essere attivato automaticamente al contatto con l’acqua (per bambini sotto i cinque anni), tramite pulsante (per bambini sopra i cinque anni) o da remoto (tramite app).
TEAM: Asia Conti, Viola lani, Manuela La Speme, Anita Manca