

Food Innovation Hub è l’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio, tramite Lazio Innova, realizzata in collaborazione con Agro Camera e rivolta alle imprese laziali del settore agroalimentare, con l’obiettivo di stimolare e supportare i processi d’innovazione e di diversificazione di mercato delle piccole e medie imprese. All’iniziativa hanno partecipato anche 49 partner appartenenti al mondo della ricerca, dell’università e delle associazioni di categoria.
Il progetto si è avvalso del supporto dei tutor degli Spazi Attivi di Lazio Innova, in particolare delle sedi di Latina e di Bracciano, dove è presente la Digital Kitchen Lab, il primo spazio collaborativo regionale dedicato alla food innovation. Un luogo attrezzato con postazioni e macchinari ad alta tecnologia, pensato per sperimentare e prototipare prodotti e nuove ricette.
I laboratori hanno offerto alle imprese l’opportunità di definire non solo nuove specialità alimentari da immettere sul mercato, ma anche di ottimizzare i propri sistemi di produzione e di commercializzazione e di progettare innovative soluzioni di economia circolare.
La terza edizione di Food Innovation Hub ha accompagnato verso il mercato soluzioni innovative al servizio della filiera agroindustriale.
Scopri i progetti che sono giunti alla conclusione del percorso.
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Edizioni precedenti
Nella Prima edizione sono state coinvolte circa 1.000 imprese, per un totale di 76 idee presentate, 46 progetti sviluppati e 30 prototipi , di cui 22 finalizzati in prodotti da lanciare sul mercato.
Sono stati attivati 4 cantieri dell’innovazione agroalimentare relativi ai seguenti settori: «Bevande non alcoliche e birra artigianale»; «Conserve alimentari»; «Prodotti lattiero caseari e loro sostitutivi»; «Prodotti snack».
Categoria dei prototipi
Bevande non alcoliche e birra artigianale 3
Conserve alimentari 11
Prodotti lattiero caseari e loro sostitutivi 3
Prodotti snack 13
Territorio di origine
Area Metropolitana di Roma 12
Provincia di Latina 7
Provincia di Rieti 3
Roma Capitale 4
Provincia di Viterbo 4
La Seconda edizione ha raccolto 57 candidature che coinvolgono quasi 300 imprese, tra cui sono stati selezionati 32 progetti, che hanno portato alla definizione di 30 prototipi per 46 versioni/ricette.
I prodotti ammessi sono:
- per il 34% sughi a base di ricette tradizionali o di prodotti del territorio, creme e condimenti, confetture
- per il 37% prodotti da forno, caramelle e bon bon, creme dolci spalmabili
- per il 16% snack a base di ingredienti del territorio o con ingredienti funzionali
- per il restante 13% bevande e trasformati.
Categoria dei prototipi
Sughi a base di ricette tradizionali o di prodotti del territorio, creme e condimenti, confetture 11
Prodotti da forno, caramelle e bon bon, creme dolci spalmabili 11
Snack a base di ingredienti del territorio o con ingredienti funzionali 4
Bevande, trasformati 4
Territorio di origine
Area Metropolitana di Roma 11
Provincia di Frosinone 2
Provincia di Latina 5
Provincia di Rieti 3
Roma Capitale 5
Provincia di Viterbo 4